Ciao! mi chiamo Mariarita!
La passione per il meraviglioso mondo delle miniature nacque quando, a tre anni ospite a casa di una zia, scovai in un sottoscala una bellissima casa di bambole, costruita dallo zio. poi, crescendo, con pochi soldini e quindi pochi giocattoli, la mia creatività di bambina prese forma in accessori e cibi per la mia Barbie. Da adulta questa passione si è risvegliata durante un week-end a Bruxelles, entrando in un negozio piccolissimo ma stracolmo di meraviglie in miniatura. e' stato un colpo di fulmine che tuttora mi accompagna e mi arricchisce. Grazie ai consigli dei fantastici soci dell'ADMI e il supporto della mia meravigliosa famiglia, ho potuto ampliare la mia conoscenza di tecniche e materiali sempre nuovi.

Minimariba Miniature

Minimariba Miniature

venerdì 8 giugno 2012

Anche lei pronta per il SIMP

Eh si... anche lei è sui blocchi di partenza!!! L'ho terminata questa sera, ma credo che farò qualche miglioria al cappellino... ora che lo guardo attraverso la foto mi sembra un po' spoglio!!! Il periodo storico è sempre intorno al 1745-50, però questo è un abito da passeggio per l'estate. Mi hanno fatto impazzire le piegoline sul dietro della blusa... ed anche la gonna non è arricciata ma tutta pieghettata!!! La bambolina può essere messa in una ambientazione in piedi oppure seduta, perchè ha le gambe e le ginocchia snodate. Negli abiti di quest'epoca  il "pezzo" più importante è il bustino, in questo caso ho intrecciato del nastrino di seta nel merletto ed ho applicato delle piccolissime perline. Le scarpine erano spesso di raso così ho simulato l'effetto con una tinta acrilica perlata, poi ho applicato le fibbie con il nastro di seta..
Mi ha dato qualche problema la biancheria intima... ho dovuto progettare e realizzare il "cuscino" che si usava al posto delle crinoline, troppo rigide per un abito così informale!
Finalmente riesco a concretizzare la mia passione per la storia del costume!! Mi piace tanto fare ricerche, confrontare modelli e decorazioni, abbinare i tessuti... ora però faccio una pausa... almeno credo... fino a che non mi verrà una nuova ispirazione ;o))!!!






lunedì 4 giugno 2012

Nuova dama

Intanto volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno lasciato un messaggio, o che mi hanno anche solo pensato, durante questa mia odissea odontoiatrica!!! domani finalmente toglierò i punti e spero che la storia finisca qui!!
In questo periodo sono riuscita a portare avanti questa nuova bambola... non c'è niente  da fare: gli abiti del 1700 mi piacciono troppo!!! finita questa ne ho subito un'altra in mente da realizzare!!!
Come sempre è tutta modellata a mano in Prosculpt, su un'armatura di filo di ferro. L'abito è tratto da un cartamodello di costume teatrale, e come al solito dipinta ed imparruccata a mano... Il corpino è ricamato a mano con filo da ricamo dorato ed impreziosito da minuscoli strass. Le ho anche fatto un vezzoso neo su uno zigomo ;o))!!





Spero di riuscire a fare anche l'altra bambola prima di partire per Parigi!!!
Vi abbraccio tutteeeeee!!!!