Ciao! mi chiamo Mariarita!
La passione per il meraviglioso mondo delle miniature nacque quando, a tre anni ospite a casa di una zia, scovai in un sottoscala una bellissima casa di bambole, costruita dallo zio. poi, crescendo, con pochi soldini e quindi pochi giocattoli, la mia creatività di bambina prese forma in accessori e cibi per la mia Barbie. Da adulta questa passione si è risvegliata durante un week-end a Bruxelles, entrando in un negozio piccolissimo ma stracolmo di meraviglie in miniatura. e' stato un colpo di fulmine che tuttora mi accompagna e mi arricchisce. Grazie ai consigli dei fantastici soci dell'ADMI e il supporto della mia meravigliosa famiglia, ho potuto ampliare la mia conoscenza di tecniche e materiali sempre nuovi.

Minimariba Miniature

Minimariba Miniature

venerdì 8 giugno 2012

Anche lei pronta per il SIMP

Eh si... anche lei è sui blocchi di partenza!!! L'ho terminata questa sera, ma credo che farò qualche miglioria al cappellino... ora che lo guardo attraverso la foto mi sembra un po' spoglio!!! Il periodo storico è sempre intorno al 1745-50, però questo è un abito da passeggio per l'estate. Mi hanno fatto impazzire le piegoline sul dietro della blusa... ed anche la gonna non è arricciata ma tutta pieghettata!!! La bambolina può essere messa in una ambientazione in piedi oppure seduta, perchè ha le gambe e le ginocchia snodate. Negli abiti di quest'epoca  il "pezzo" più importante è il bustino, in questo caso ho intrecciato del nastrino di seta nel merletto ed ho applicato delle piccolissime perline. Le scarpine erano spesso di raso così ho simulato l'effetto con una tinta acrilica perlata, poi ho applicato le fibbie con il nastro di seta..
Mi ha dato qualche problema la biancheria intima... ho dovuto progettare e realizzare il "cuscino" che si usava al posto delle crinoline, troppo rigide per un abito così informale!
Finalmente riesco a concretizzare la mia passione per la storia del costume!! Mi piace tanto fare ricerche, confrontare modelli e decorazioni, abbinare i tessuti... ora però faccio una pausa... almeno credo... fino a che non mi verrà una nuova ispirazione ;o))!!!






21 commenti:

Patrizia ha detto...

E' bellissima......una dama elegante e raffinata!!!!
Buon viaggio e in bocca al lupo!
Ti abbraccio forte forte!
Patty

Cote ha detto...

Felicidades es una maravilla de vestido, es precioso!!
Besitos

cockerina ha detto...

splendida, sopra e sotto, dal cappellino alle scarpe :)
io non aggiungerei nulla, mi sembra perfetta già così!
un bocca al lupo per il SIMP!!!
baci
Caterina

Contrastes-Rosa Mª ha detto...

Como siempre tus damas son bellísimas, no les falta detalle, todo perfecto, felicidades :)

julia ha detto...

Preciosa!!!
Mil besos...Julia.

luisa ha detto...

è fantastica! Io non cambierei niente, visto di profilo il cappellino è perfetto! Un grande in bocca al lupo per la fiera, quanto mi piacerebbe venire......
Un bacio
luisa

Susanna Zanchi ha detto...

Che favola Mariarita!!!un bacione e buona domenica!

Fabiola ha detto...

Un'altra meravigliosa dama!
Molto elegante e raffinata. Mi piace il vestito e il suo colore. Il cappello è perfetto, non lo caricherei troppo.
Buona fortuna per il SIMP!
Ciao Faby

Milena ha detto...

Le tue bambole mi piacciono tantissimo! Non vedo l'ora di ammirarle dal vivo a Parigi...proprio ieri ho comprato il volo!
a presto
Milena

Ascension ha detto...

Que fantastico vestido!!!
Esta preciosa esa dama.
besitos ascension

rosanna ha detto...

Ci vediamo a Parigi :o)))

Cris Bottaro ha detto...

Lindíssima!!! Uma preciosidade e o vestido é uma outra jóia!!! Parabéns e muitos beijos em teu coração.

Cris Bottaro ha detto...

Maravilhosa!! Lindíssima, e o vestido é uma obra de arte a parte!!! Parabéns e beijos em teu coração.

Eleonora ha detto...

Altro che migliorarla...a me sembra davvero perfetta! Bravissima e in bocca al lupo per il Simp!!!

tuseiregina ha detto...

Superbe! per dirla alla francese

Glo ha detto...

Hola!! que vestido tan bonitoo me encanta , me he hecho tu seguidora y te pongo en mi blog lasmanitasdeglo.blogspot.com, besos.

Maria Blanca "AyamontinoMaria" ha detto...

È bellissima!! Me sembra davero perfetta! Ci vediamo a Parigi...Baci

MINILISA ha detto...

Oggi sono finalmente riuscita a fare un giro sui miei blog preferiti e non potevi sicuramente mancare te :o)

Un grande bacio
Lisa

Xisca ha detto...

molto bello tutte le sue opere, seguire con interesse le tue notizie
la signora è molto carina
bacio, Xisca

elvira ha detto...

Ciao ..!! Le tue danme sono da favola ..anch io come te adoro questi abiti ..sono un sogno per me sin da quando ero piccolina ..!! Mi piacerebbe tanto essere brava come te ..!!
Complimenti ..!!!
Dimenticavo ..se passi dalle mie parti trovi un giveaway!!
Un bacio
elvira

Glo ha detto...

Hola, otra vez pásate por mi blog hay una sorpresa para ti, besos.